top of page

Il nostro museo...una breve storia!

La nostra storia...

Chi avrebbe mai scommesso un soldo bucato che nel XXI secolo potesse nascere il primo Museo Templare in Italia? Forse un folle, un creativo, uno scrittore di romanzi di fantascienza od anche un sognatore, un bambino può darsi. Non certo uno storico, un politico, un imprenditore. Eppure, il sogno si è avverato ed è divenuto realtà a settembre del 2019 a Viterbo in via Chigi 14 una delle città medioevali italiane più ricche di storia templare. Qualcuno potrebbe anche pensare che i templari si riferiscano ad una Storia ormai vecchia e conclusa. Assolutamente no...

La nostra missione

Il nostro obiettivo è quello di riportare in auge l'antico Ordine Templare i proponendo al visitatore un viaggio esaustivo in circa duecento anni di storia templare, dalla fondazione, alle mirabili imprese sui campi di battaglia in Terrasanta fino alla misteriosa soppressione per mano delle mire egoiche di Filippo il Bello Re di Francia supportato dal Pontefice Clemente V (Bertrand De Got).

Il fondatore

Il Museo Storico Didattico dei Cavalieri templari è stato pensato dall'arch. Augusto Fenili, Gran Maestro del Sacrum Ordinis Militum Templi che mette a disposizione del visitatore la sua conoscenza sui principali aspetti dell'Ordine templare supportato da altre guide esperte nel settore. Media partner del Museo è il blog medievale Sguardo Sul Medioevo fondato nel 2011 dal Cav. Emiliano Amici che ha fornito il sistema di QRCODE per approfondire tutti gli aspetti culturali dell'ordine templare direttamente dal museo.

70266292_2145496845554438_45189499736303

La collezione

Molti oggetti ci sono stati donati, altri fanno parte di collezioni private, altri sono stati ricostruiti a mano fedelmente secondo le indicazioni presenti nelle cronache dell'epoca. Le collezioni prevedono:

- La Commanderia Templare

- Il "Primo Soccorso" Ospedaliero

- Islam e Cristianesimo, guerre e scambi culturali

- Sigilli Templari ed esoterismo templare

- Gerusalemme al Tempo delle Crociate

- Il turcopulo e lo scudiero

- Armemento di un cavaliere

- Ricostruzione del Falco del Tempio

- Ricostruzione della fortezza di Al Karak de Chevaliers

- Ricostruzione del Tempio di Parigi

- Ricostruzione della Fortezza di Chastel Blanch in Siria

unnamed (1).jpg
bottom of page